Un legale d'impresa, noto anche come consulente legale, legal specialist o giurista d'impresa, è un esperto di diritto che fornisce pareri e consulenza legale a imprese, enti e organizzazioni.

Le sue attività principali includono lo studio e l'interpretazione delle leggi, delle norme e dei codici, e l'assistenza in materia legale. Di solito opera all'interno dell’Area Legale di un'azienda ed ha il compito di offrire supporto e consulenza legale ai vertici e alle diverse funzioni aziendali su tutte le problematiche legali.

Il consulente legale analizza dettagliatamente il problema per cui viene richiesta consulenza e assistenza legale, identifica di volta in volta le leggi e le norme che regolano la materia (diritto civile, diritto amministrativo, diritto societario, diritto del lavoro ...) e quindi studia e analizza i testi di legge, policies e guidelines per trovare soluzioni efficaci al problema.

Spesso è richiesto al Legal Specialist di fornire assistenza e consulenza per la redazione, revisione e controllo della contrattualistica nazionale ed internazionale (contratti con clienti, fornitori, distributori, subappaltatori, procacciatori d'affari, collaboratori ecc.), in modo che siano conformi ad esempio a quanto previsto dal diritto commerciale o dal diritto del lavoro.

Inoltre, il consulente legale d'impresa solitamente è incaricato di gestire i rapporti con i legali esterni (ad esempio avvocati e consulenti del lavoro), con la Pubblica Amministrazione e con le autorità di vigilanza, e di gestire eventuali contenziosi nei diversi gradi di giudizio.

Il lavoro del Legal Counsel o giurista d'impresa è teso a tutelare gli interessi di natura giuridica dell'azienda per cui lavora e prevenire la necessità di azioni legali. Il consulente legale deve quindi costantemente monitorare l’evoluzione normativa afferente materie di interesse per il business aziendale ed essere sempre aggiornato sulle ultime modifiche.