Il lavaggio auto è un'attività che richiede una serie di competenze e mansioni specifiche. Ecco una panoramica dettagliata:

  1. Lavaggista o Washer: Il lavaggista, noto anche come washer, è colui che si occupa direttamente di lavare e ripristinare i veicoli. Questo lavoro richiede cura e l'uso di prodotti specifici per garantire un risultato di alta qualità. Se ti piace lavare la tua macchina e svolgi il compito con passione ed entusiasmo, questo lavoro potrebbe fare al caso tuo.

  2. Servizio al Cliente: Il lavaggio dell'auto viene spesso visto come un'operazione noiosa da molte persone, che vorrebbero delegare l'incarico o posticiparlo il più possibile nel tempo. Pertanto, disporre di un washer diventa importante e utile, in quanto il cliente beneficia di un servizio che alleggerisce un'incombenza spesso poco gradita.

  3. Lavaggio a Domicilio: Il cliente che ha poco tempo da dedicare alla propria auto o che vuole ottenere il massimo risultato, si rivolge con più facilità ai nuovi servizi di lavaggio auto a mano e a domicilio. Questo servizio offre comodità, risparmio di tempo e la qualità e la cura del dettaglio che solo il lavaggio a mano può assicurare.

  4. Normative Ambientali: Il rispetto della normativa per autolavaggi è importante per evitare seri danni ambientali e anche per essere in regola con le direttive vigenti. Queste normative riguardano la gestione del rumore generato dai macchinari, gli scarichi delle acque reflue prodotte durante il lavaggio, l'approvvigionamento idrico indispensabile per il funzionamento dell'impianto, l'energia per alimentare l'impianto, i rifiuti speciali e le sostanze pericolose.

  5. Mansioni di un Benzinaio: Le mansioni di un benzinaio includono il rifornimento di carburante per i veicoli, la gestione dei pagamenti e della cassa, il controllo e riordino del piazzale, il cambio dei filtri, il cambio olio, piccole manutenzioni e controlli sui veicoli, la vendita al dettaglio di accessori per auto, il lavaggio auto e la gestione dei carburanti in arrivo.

Ricorda, però, che per diventare un lavaggista e avviare una propria attività imprenditoriale, il sistema più semplice, economico e sicuro è affidarsi ad un sistema già avviato.