Un Ingegnere della Supply Chain è un professionista che analizza e migliora i processi della catena di fornitura di un'azienda. La catena di fornitura incorpora la rete di persone, organizzazioni, risorse, informazioni e attività coinvolte nella consegna dei beni dal materiale grezzo al prodotto finale.

Le responsabilità di un Ingegnere della Supply Chain includono:

  1. Valutazione dei processi esistenti della catena di fornitura: identificare le aree che necessitano di ottimizzazione.
  2. Sviluppo e implementazione di una strategia complessiva della catena di fornitura.
  3. Creazione e modifica dei sistemi per soddisfare un bisogno scoperto da un responsabile della catena di fornitura.
  4. Gestione della strategia logistica di un'azienda per rendere il processo di vendita di un bene il più efficiente possibile.
  5. Raccolta e analisi dei dati per utilizzarli per migliorare i processi di produzione.
  6. Comunicazione efficace con molte persone di diverse organizzazioni.
  7. Calcolo del livello di back-stock appropriato per garantire che un'azienda non sia né sotto-stoccata né sovrastoccata.

Un Ingegnere della Supply Chain deve utilizzare una vasta gamma di competenze, tra cui matematica, scienza applicata, strategia aziendale, tecnologia dell'informazione, ingegneria, pensiero creativo, ascolto e comunicazione. Queste competenze aiutano a creare un forte rapporto tra fornitori e distributori.

Un'ottima comprensione di come funziona una catena di fornitura è essenziale per un Ingegnere della Supply Chain. Questo include la comprensione del flusso di un programma di produzione, la gestione delle scorte come le strategie di stoccaggio alla distribuzione, la collaborazione richiesta attraverso la catena di fornitura, dai processi di spedizione multipli e quale potrebbe essere più vantaggioso per determinati prodotti, alla tecnologia che esamina e monitora processi e prodotti.