Il Preventivista è una figura professionale molto richiesta nel mercato edile. Questo ruolo può fare la differenza in fase di acquisizione della commessa.
Le competenze e le conoscenze che un buon Preventivista deve possedere includono:
Il Preventivista lavora nell'ufficio gare di un'impresa edile e delle costruzioni. L'Imprenditore fa il sopralluogo, dietro ha il Preventivista che sviluppa il capitolato d'appalto con un prezzario ed è in grado di dar vita al prezzo più appropriato.
In un contesto diverso, come quello di un Gruppo Internazionale leader nella progettazione, nel montaggio e nella manutenzione di impianti industriali, un Preventivista Area Commerciale si occupa dell'emissione di preventivi, elaborazione delle offerte, allineamenti tecnici gestione dei rapporti con i clienti e dell'elaborazione delle qualifiche. Questo ruolo richiede una laurea in ingegneria meccanica o in una disciplina tecnica correlata, un'ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, e preferibilmente una precedente esperienza professionale in attività affini alle mansioni richieste nei settori Oil&Gas, Petrolchimico, Chimico, Nucleare ed Energetico.