L'IT Security Officer, noto anche come Responsabile della Sicurezza Informatica o CISO, è una figura fondamentale per qualsiasi organizzazione che gestisce la propria attività attraverso strumenti IT. Questa figura ha il compito di definire e attuare le policy relative alla sicurezza informatica.

Ecco alcune delle principali responsabilità e mansioni di un IT Security Officer:

  1. Definizione della visione strategica: L'IT Security Officer definisce la visione strategica per la sicurezza informatica all'interno dell'organizzazione.

  2. Implementazione di software e processi: Questa figura è responsabile dell'implementazione dei software e dei processi necessari per proteggere gli asset informativi.

  3. Gestione dei rischi: L'IT Security Officer deve limitare i rischi legati all'adozione delle tecnologie digitali.

  4. Versatilità: A un IT Security Officer è richiesto uno skill set molto versatile, in quanto deve essere in grado di comprendere tutti i principali aspetti tecnici e organizzativi relativi alla sicurezza, oltre alle necessarie competenze manageriali e doti comunicative per poterle applicare con successo.

Inoltre, un System Administrator, che può svolgere un ruolo simile a quello di un IT Security Officer, ha le seguenti responsabilità:

  1. Manutenzione del sistema: Questa figura è responsabile dell'installazione, configurazione e aggiornamento di hardware e software.

  2. Gestione degli account utente: Il System Administrator gestisce gli account utente, i diritti di rete e l'accesso ai sistemi e alle attrezzature.

  3. Backup e recupero: Questa figura sovrintende o esegue compiti di backup e recupero.

  4. Controllo della sicurezza: Il System Administrator implementa controlli di sicurezza operativi e tecnici e aderisce alle politiche e procedure di sicurezza organizzative.