L'IT manager, o responsabile IT, è il responsabile dei sistemi informatici all'interno dell'azienda. Si occupa quindi di tutti i processi che riguardano i sistemi IT, dalla scelta di hardware e software alla pianificazione delle attività correlate, fino al controllo e all'analisi della sicurezza informatica.

Le mansioni dell'IT manager variano in base alla sua esperienza lavorativa, al livello di carriera raggiunto, alle competenze e alla tipologia di azienda in cui lavora. In generale, possiamo suddividere i compiti che svolge tra mansioni pratiche, legate soprattutto alla gestione del reparto IT, e mansioni strategiche, correlate all'area dirigenziale dell'azienda.

Tra le mansioni pratiche rientrano:

  • Configurazione di macchinari, hardware e software.
  • Verifica del funzionamento, manutenzione e risoluzione dei problemi dei sistemi informatici.

Tra le mansioni strategiche rientrano:

  • Pianificazione e gestione di strategie, policy e piani informatici.
  • Direzione e stabilizzazione delle priorità e delle responsabilità nelle operazioni IT, gestendo team di persone, budget e risorse.
  • Valutazione dei progressi su ciascun task, e cerca di calcolare e prevenire ogni possibile evento che rischi di rallentare il lavoro.

Inoltre, l'IT manager ha anche il ruolo di consigliare l'azienda su quali sistemi utilizzare e come proteggerli. Quindi nel tempo questa figura ha assunto anche la funzione di consulente. L'aspetto dell'analisi dei Big Data è diventato centrale per moltissime imprese, così come è sempre più importante difendersi dagli attacchi informatici degli hacker.

Infine, l'IT manager può anche diventare una figura dirigenziale, come il Chief Technology Officer (CTO) o il Chief Information Officer (CIO), che stabiliscono la strategia aziendale in materia di sistemi informatici.