Le attività professionali e le mansioni relative all'istruzione in Italia sono organizzate in base ai principi della sussidiarietà e dell'autonomia delle istituzioni scolastiche. Ecco un elenco dettagliato:
Sistema integrato zero-sei anni: Questo sistema non è obbligatorio e dura 6 anni. È suddiviso in servizi educativi per l'infanzia (per bambini tra i tre e i trentasei mesi) e scuola dell'infanzia (per bambini tra i tre e i sei anni).
Primo ciclo di istruzione: Questo ciclo è obbligatorio e dura 8 anni. È suddiviso in scuola primaria (per alunne e alunni da 6 a 11 anni) e scuola secondaria di primo grado (per alunne e alunni da 11 a 14 anni).
Secondo ciclo di istruzione: Questo ciclo è suddiviso in due tipologie di percorsi: la scuola secondaria di secondo grado (di durata quinquennale, per studentesse e studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione) e percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale.
Istruzione superiore: Questa è offerta dalle Università, dalle istituzioni dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e dagli istituti tecnici Superiori (ITS) con diverse tipologie di percorsi.
Inoltre, il contratto collettivo che disciplina il settore domestico individua 8 livelli di inquadramento. I lavoratori che svolgono prevalentemente mansioni orientate alla cura e alla gestione della casa dovranno essere inquadrati secondo le indicazioni contenute nei primi 4 livelli (A, B, C, D), mentre il personale dedicato all’assistenza delle persone dovrà essere inquadrato al livello ‘super’.