L'addetto allo sportello bancario svolge un ruolo fondamentale all'interno degli istituti di credito. Le sue mansioni sono molteplici e spaziano dalla gestione delle operazioni di cassa, come la gestione dei conti correnti, i versamenti, i prelievi, le operazioni di bonifico, l'incasso degli assegni e il cambio valute.

Inoltre, l'addetto allo sportello bancario offre assistenza e consulenza alla clientela sui prodotti e i servizi offerti dalla banca. Questo include la fornitura di informazioni sui prodotti offerti, come carte di credito, carte ricaricabili, mutui, polizze assicurative, ecc.

Oltre a queste attività di front-office, l'addetto allo sportello bancario svolge anche mansioni contabili e amministrative di back office, gestisce la relazione con i clienti e gestisce eventuali reclami.

Con l'aumento delle operazioni bancarie online, il ruolo dell'addetto allo sportello bancario si sta evolvendo sempre più verso la consulenza. Questo include la proposta e la raccomandazione personalizzata di prodotti finanziari di cui i clienti potrebbero avere bisogno o desiderare, come mutui, prestiti, carte di credito, servizi di raccolta del risparmio, polizze assicurative, ecc.

Per svolgere efficacemente queste mansioni, è necessario che l'addetto allo sportello bancario conosca in modo approfondito i prodotti e i servizi offerti dalla banca e le norme di sicurezza operativa che regolano le operazioni bancarie. Inoltre, è indispensabile possedere doti di precisione e affidabilità, abilità di comunicazione con il pubblico e orientamento al cliente.