L'installatore e manutentore hardware si occupa di installare, configurare e fornire assistenza tecnica relativa alle apparecchiature informatiche ed elettroniche come computer, scanner, stampanti, fax, video proiettori. Questa figura può svolgere la sua attività presso un centro di assistenza, un punto vendita o un'organizzazione oppure fornendo il servizio direttamente presso il cliente.

Le attività lavorative dell'installatore e manutentore hardware consistono nell'assemblare, installare, aggiornare e riparare la strumentazione informatica (computer, notebook, scanner, stampanti, ecc) presente all'interno della propria organizzazione o presso il cliente. Nello specifico, un installatore e manutentore hardware si occupa di assemblare le varie componenti di un computer e delle altre apparecchiature informatiche, configurare ed installare prodotti hardware e periferiche, configurare sistemi operativi e software applicativi, individuare eventuali guasti o conflitti di sistema e trovare la giusta risoluzione al problema.

Il manutentore elettrico, invece, effettua interventi di manutenzione elettrica ordinaria e straordinaria, comprese le attività di assistenza, per garantire l'efficienza e il corretto funzionamento degli apparecchi e macchinari di produzione e per consentire la normale lavorazione. Il compito di un manutentore elettrico è quello di risolvere problemi tecnici, anche complessi, ed effettuare riparazioni o sostituzioni di componenti malfunzionanti o in avaria, ripristinando il corretto funzionamento di interi impianti produttivi. Le aree di attività di questa figura lavorativa comprendono solitamente la diagnostica elettrica, la ricerca e la riparazione dei guasti e la manutenzione preventiva.

Entrambe queste figure professionali richiedono competenze specifiche e una buona capacità di problem solving.