L'installazione di impianti per la distribuzione del gas è un'attività che comprende una serie di mansioni specifiche. Questa professione rientra nella categoria dei lavori di costruzione specializzati.

  1. Installazione dell'impianto a gas domestico: Questa attività comprende l'installazione, la trasformazione, l'ampliamento e la manutenzione straordinaria dell'impianto gas casa. L'installazione degli impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas comprende l'insieme delle tubazioni, dei serbatoi e dei loro accessori, dal punto di consegna del gas, anche in forma liquida, fino agli apparecchi utilizzatori. Inoltre, comprende l'installazione ed i collegamenti degli stessi, le predisposizioni edili e meccaniche per l'aerazione e la ventilazione dei locali in cui deve essere installato l'impianto, le predisposizioni edili e meccaniche per lo scarico all’esterno dei prodotti della combustione.

  2. Progettazione dell'impianto a gas: Per l'installazione, la trasformazione e l'ampliamento degli impianti per la distribuzione e l'utilizzazione di gas di qualsiasi tipo, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e ventilazione ed aerazione dei locali, è richiesta la redazione di un progetto da parte di professionista qualificato.

  3. Dichiarazioni di impianto gas a norma: Al termine dell’installazione impianto gas casa, previa effettuazione delle verifiche previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalità dell’impianto, l’impresa installatrice rilascia al committente la dichiarazione di conformità degli impianti.

  4. Manutenzione e riparazione: Queste attività sono incluse nel codice ATECO 43.22.02 e comprendono la manutenzione e riparazione degli impianti per la distribuzione del gas.

Ricorda che queste attività devono essere svolte da professionisti qualificati e abilitati.