L'ingegneria e la progettazione sono campi vasti e complessi che coprono una serie di attività professionali e mansioni. Ecco alcuni esempi:
Ingegneria Meccanica/Progettazione Meccanica:
- Il progettista meccanico, o disegnatore meccanico, è responsabile della concezione, progettazione e dimensionamento di componenti e sistemi meccanici.
- Questo professionista sviluppa i progetti assegnati, dalla definizione delle caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto, alla creazione delle relative distinte base, manualistica e documentazione, fino alla messa in produzione.
- Il progettista meccanico incontra clienti, responsabili e ingegneri per analizzare le necessità a cui deve rispondere il componente da sviluppare.
- Utilizza software di grafica come AutoCAD per la modellazione bidimensionale e tridimensionale (2D e 3D).
- Collabora allo svolgimento di test, analisi di laboratorio e simulazioni per verificare la conformità tecnico/qualitativa del modello sviluppato agli standard e alle normative del settore.
- Modifica il progetto per risolvere eventuali problemi e migliorare il prodotto, con lo scopo di ridurre i costi ed ottimizzare le performance.
- Una volta che il prototipo è stato approvato dal responsabile del progetto, passa allo sviluppo tecnico di dettaglio: elabora i disegni costruttivi, crea le schede tecniche del prodotto, definisce i parametri di lavorazione e le tolleranze per le singole componenti, crea i manuali di uso e manutenzione.
Ingegneria Civile e Ambientale:
- Le competenze degli ingegneri civili e ambientali sono essenzialmente la pianificazione, la progettazione, lo sviluppo, la direzione lavori, la stima, il collaudo, la gestione, la valutazione d’impatto ambientale di opere edili e strutture, infrastrutture, territoriali e di trasporto, di opere per la difesa del suolo e per il disinquinamento.
Questi sono solo alcuni esempi delle attività professionali e delle mansioni relative all'ingegneria e alla progettazione. Ogni campo dell'ingegneria ha le sue specifiche mansioni e responsabilità.