L'ingegnere di processo, o process engineer, è un professionista altamente specializzato che opera nell'ambito produttivo e industriale. Questo ruolo professionale è responsabile di mettere a punto e ottimizzare i processi, sviluppando soluzioni orientate all'efficacia e all'efficienza della produzione.
Le principali mansioni e attività dei process engineer includono:
- Svolgere analisi e compiere misurazioni: Questi professionisti sono incaricati di svolgere analisi e compiere misurazioni per comprendere e migliorare i processi produttivi.
- Trovare soluzioni innovative: L'ingegnere di processo è responsabile di trovare soluzioni innovative per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi produttivi.
- Intervenire per migliorare l'efficienza e l'efficacia: Questo ruolo professionale interviene per migliorare l'efficienza e l'efficacia dei processi produttivi.
- Progettazione del processo: L'ingegnere di processo progetta nuovi impianti di produzione, sviluppa e ottimizza processi già in uso.
- Controllo del processo: Monitora il processo attraverso misurazioni, analisi statistiche di processo, controlli predittivi ecc.
- Supervisione del processo e delle operations: Si occupa della gestione operativa di impianti e personale addetto.
- Process economics: Valuta i processi produttivi da un punto di vista economico e della redditività (costo delle materie prime, utilizzo di energia ecc.).
In sostanza, il process engineer garantisce il buon funzionamento di un impianto produttivo e dei flussi di lavoro. È un mestiere altamente specializzato, e come tale si caratterizza per una elevata complessità delle mansioni.