L'Ingegneria Impiantistica - Planner è un ruolo che combina le competenze dell'ingegneria impiantistica con quelle della pianificazione dei materiali.

Un Ingegnere Impiantista è responsabile di processi essenziali in qualsiasi stabilimento industriale, come la progettazione degli impianti e dei macchinari, l'integrazione di nuove capacità operative, la manutenzione e i controlli di sicurezza necessari a garantire il corretto funzionamento di un impianto. Tra le sue mansioni principali ci sono eseguire test di sicurezza dei macchinari con una frequenza stabilita, gestire la progettazione dell'impianto e della manutenzione generale, e contribuire all'ottimizzazione delle macchine per renderle più efficienti.

Un Material Planner, d'altra parte, è la figura professionale che si occupa dei processi di avviamento della produzione e della gestione dei flussi logistici aziendali, contribuendo al conseguimento degli obiettivi di industrializzazione dei prodotti realizzati. Le sue mansioni principali includono verificare e pianificare le riforniture, comunicare i piani di acquisto ai rispettivi fornitori, verificare il piano di produzione, individuare eventuali variazioni e il relativo impatto sulle disponibilità in magazzino, controllare le consegne, gestire problemi e imprevisti relativi alle forniture, monitorare e ottimizzare i costi aziendali (trasporti e capitali immobilizzati), gestire i documenti per gli ordini e le modifiche in entrata e in uscita della merce, e collaborare con gli operatori della logistica.

Quindi, un Ingegnere Impiantista - Planner avrebbe una combinazione di queste responsabilità, lavorando sia sulla progettazione e manutenzione degli impianti, sia sulla pianificazione e gestione dei materiali necessari per la produzione.