L'ingegnere impiantista è una figura chiave in qualsiasi stabilimento industriale, responsabile di processi essenziali come la progettazione degli impianti e dei macchinari, l'integrazione di nuove capacità operative, la manutenzione e i controlli di sicurezza. Questo professionista deve avere competenze e conoscenze specifiche, oltre ad aver conseguito una laurea in ingegneria.

Le sue mansioni principali includono eseguire test di sicurezza dei macchinari con una frequenza stabilita, gestire la progettazione dell'impianto e della manutenzione generale, e contribuire all'ottimizzazione delle macchine per renderle più efficienti. Lavora generalmente in un team e collabora con la produzione per risolvere eventuali problemi che possono ridurre la funzionalità di un macchinario.

Inoltre, l'ingegnere impiantista può lavorare in diversi settori e aziende, come aziende manifatturiere, centrali elettriche, centrali nucleari, impianti energetici e aziende del settore ambientale.

Passando alla figura del Field Engineer, questo professionista lavora in diversi settori tecnologici, progettando, installando e riparando apparecchiature.