Le attività professionali e le mansioni relative a Informatica, IT e telecomunicazioni sono molto variegate e dipendono dal livello di inquadramento del dipendente. Ecco alcuni esempi:

Informatica

  • Quadri: Dipendenti con un superiore grado di responsabilità e capacità gestionale, organizzativa e professionale.
  • Livello 1: Dipendenti con esperienza specifica e ruoli di completa autonomia decisionale e gestionale delle attività di coordinamento di servizi o aree produttive fondamentali dell’azienda.
  • Livello 2: Dipendenti che nell’ambito della gestione sia tecnica che amministrativa svolgono mansioni direttive o che richiedono particolare preparazione e capacità professionale.

Telecomunicazioni

  • Livello Q: Dipendenti Quadro che hanno mansioni direttive e di responsabilità area.
  • Livello 7: Dipendenti che si autogestiscono e hanno mansioni responsabilità sui processi.
  • Livello 6: Lavoratori con mansioni di direzione su progetti complessi.

Inoltre, ci sono molte altre mansioni come la configurazione di macchinari, hardware e software; verifica del funzionamento, manutenzione e risoluzione dei problemi dei sistemi informatici. Le ICT (Information and Communication Technologies) riguardano i sistemi integrati di telecomunicazione (linee di comunicazione cablate e senza fili), i computer, le tecnologie audio-video e relativi software, che permettono agli utenti di creare, immagazzinare e scambiare informazioni.