Le attività professionali e le mansioni relative all'informatica sono molto variegate e dipendono dal livello di inquadramento, dal settore specifico e dalle competenze richieste. Ecco alcuni esempi:
- Quadri: Questi dipendenti hanno un alto grado di responsabilità e capacità gestionale, organizzativa e professionale. Svolgono funzioni di centrale rilevanza ai fini del raggiungimento degli obiettivi di un’impresa.
- Livello 1: Questi dipendenti hanno esperienza specifica e ruoli di completa autonomia decisionale e gestionale delle attività di coordinamento di servizi o aree produttive fondamentali dell’azienda.
- Livello 2: Questi dipendenti svolgono mansioni direttive o che richiedono particolare preparazione e capacità professionale con discrezionalità di poteri.
Le competenze informatiche si suddividono generalmente in hardware e software:
- Hardware: Queste competenze riguardano la conoscenza pratica delle parti fisiche del computer.
- Software: Queste competenze riguardano la conoscenza dei programmi e delle applicazioni.
Gli ingegneri informatici lavorano principalmente per aziende del settore IT: imprese di progettazione e produzione di hardware, robotica e automazione industriale, società di sviluppo software, siti web e apps, compagnie di telecomunicazioni.