L'industria della gomma è un settore molto vasto e variegato, che offre molte opportunità di lavoro a figure professionali con vari livelli di qualifica. Queste aziende, che spaziano dalle piccole imprese alle grandi multinazionali, producono e lavorano un'ampia gamma di prodotti utilizzati in svariati ambiti e con scopi molto diversi tra loro.
Le mansioni all'interno dell'industria della gomma possono essere suddivise in diverse aree funzionali:
Ogni area professionale, a sua volta, si divide in vari livelli, che definiscono mansioni e responsabilità specifiche.
Un esempio di mansione specifica nell'industria della gomma è quella del gommista, che si occupa della riparazione, sostituzione e montaggio di pneumatici, della vendita di pneumatici per auto, moto e veicoli in generale, della diagnostica pneumatici (verifica dello stato e della qualità delle gomme), della convergenza ruote e dell'equilibratura degli pneumatici, tarando l'assetto di guida dei veicoli.
Un altro aspetto rilevante di questo settore è la rigenerazione e il riutilizzo di componenti o materiali in gomma e plastica, come ad esempio gli pneumatici. Questo processo, oltre a essere ecologico, permette di dare nuova vita a oggetti che altrimenti finirebbero in discarica, contribuendo alla riduzione dei rifiuti.