L'industria elettronica e dell'automazione è un settore in continua evoluzione che richiede competenze specifiche e multidisciplinari. Ecco alcune delle principali attività professionali e mansioni in questo campo:
Ingegnere dell'automazione: Questo professionista progetta, testa, implementa e gestisce operativamente sistemi di automazione industriale. L'ingegnere dell'automazione utilizza le conoscenze tecniche di diverse discipline ingegneristiche (meccanica, elettrica, elettrotecnica, informatica) per realizzare macchine, impianti e processi automatizzati. Le sue mansioni includono la progettazione di dispositivi e sistemi di automazione, l'analisi dei requisiti e lo studio del sistema, il design di logiche e algoritmi di controllo per processi e impianti automatizzati, e lo sviluppo software.
Manutentore meccanico: Questo professionista esegue le procedure di manutenzione ordinaria e straordinaria su diversi tipi di macchinari o impianti. Un manutentore meccanico deve conoscere diverse metodologie manutentive, nonché le disposizioni in materia di sicurezza da rispettare, e deve saper leggere i disegni tecnici.
Sviluppatore software: Uno sviluppatore software è un programmatore informatico: scrive codici e crea programmi in grado di svolgere determinate funzioni. Per lavorare come sviluppatore software occorre conoscere uno o più linguaggi di programmazione.
Questi professionisti possono trovare impiego in numerosi settori, tra cui l'information technology, l'industria elettronica, l'industria automobilistica, la tecnologia medica/biotecnologie, la domotica, l'industria aerospaziale e il settore energetico.