Un impiegato svolge una serie di attività professionali all'interno di un'azienda. Queste mansioni possono variare a seconda del settore e del ruolo specifico, ma in generale includono:

  1. Capacità comunicative: L'impiegato deve essere in grado di interfacciarsi personalmente e virtualmente con la clientela, i superiori, i colleghi di lavoro e altre figure che operano nello stesso settore al di fuori della propria azienda.

  2. Capacità organizzative: Un impiegato deve avere un'ottima gestione organizzativa, focalizzata sulla pianificazione degli appuntamenti, sulle scadenze fiscali, sul materiale d'ufficio e sugli altri compiti di natura aziendale.

  3. Capacità di multitasking: Questa capacità prevede che l'impiegato riesca a svolgere contemporaneamente più attività.

  4. Gestione degli ordini: Questo include l'inserimento degli ordini attraverso il gestionale aziendale, il monitoraggio fino all'evasione, la preventivazione ed elaborazione di offerte commerciali, la fatturazione, la bollettazione e la preparazione di reportistica commerciale.

  5. Gestione dei rapporti con clienti e fornitori: L'impiegato commerciale si occupa della corrispondenza e della gestione dei rapporti con clienti e fornitori, nazionali ed esteri.

  6. Assistenza post vendita: L'impiegato fornisce anche assistenza post vendita.

  7. Attività di segreteria: Questo può includere l'accoglienza dei clienti al front office, la gestione della posta cartacea ed elettronica, la segreteria telefonica, l'inserimento dati in database, l'invio di comunicazioni, l'archivio e riordino di documenti, la pianificazione degli appuntamenti e dell'agenda della forza vendita.

Inoltre, gli impiegati possono essere classificati come operativi o junior a seconda delle loro responsabilità specifiche. Gli impiegati operativi sono i referenti per compiti quotidiani come la digitazione, la contabilità, la gestione della posta e la risposta alle chiamate telefoniche. Gli impiegati junior hanno maggiori responsabilità e si occupano di contabilità, gestione delle risorse umane ed elaborazione dei dati sotto il controllo e il coordinamento degli impiegati senior.