Un idraulico è un professionista che si occupa degli impianti idrico-sanitari civili e industriali. Questo ruolo richiede competenze in vari ambiti, tra cui la progettazione, l'installazione, la gestione e la manutenzione di sistemi di riscaldamento, condizionamento e conduzione di acqua e vapore.
Nella fase di progettazione, l'idraulico realizza una stima delle dimensioni e delle capacità che deve avere l'impianto idraulico. Crea un modello del progetto, con la disposizione di tubi, allacciamenti, rubinetti, contatori, scarichi, pompe e pressurizzatori. Questo professionista può progettare impianti igienico-sanitari, termoidraulici e impianti idrici di piccole o grandi dimensioni.
L'idraulico si occupa poi di realizzare l'impianto: posa le tubazioni secondo le specifiche tecniche definite nel progetto, crea gli allacciamenti alla rete di distribuzione dell'acqua e collega vari dispositivi come lavandini, servizi igienici, elettrodomestici, scaldabagni, termosifoni, caldaie e impianti di riscaldamento.
La manutenzione ordinaria dei sistemi idrico-sanitari è un altro tipico lavoro per cui le persone chiamano un idraulico. Questo professionista individua eventuali guasti o perdite, stura tubature otturate, risolve problemi di pressione, efficienza e rendimento, sostituisce elementi usurati come filtri e guarnizioni.
Le mansioni tipiche di un idraulico includono:
Inoltre, un idraulico può lavorare come dipendente o come libero professionista, e può anche aprire una propria attività artigiana.