La gestione delle risorse umane, altrimenti conosciuta come "gestione del personale" o "amministrazione del personale", è una forma di amministrazione che si occupa intensamente del rapporto tra dipendente e azienda. Questa gestione comprende tutti i compiti amministrativi e di routine dell'area del personale, dall'assunzione alle dimissioni di un dipendente.

L'obiettivo principale della gestione delle risorse umane è quello di fornire dati aggiornati sul personale. Questo garantisce una comunicazione interna ineccepibile. Inoltre, un lavoro amministrativo efficiente è un prerequisito per una cooperazione interna senza intoppi.

I compiti della gestione del personale possono essere suddivisi in due categorie: i compiti di amministrazione del personale per ragioni operative o per legge, da un lato, e i compiti amministrativi per la politica del personale e la pianificazione delle decisioni strategiche, dall'altro. Questi ultimi comprendono i dati chiave del management, i raffronti delle prestazioni o la valutazione delle indagini sui dipendenti.

La pianificazione delle risorse umane è responsabile della definizione dei piani riguardanti il futuro dell'azienda e della sua forza lavoro. Questa responsabilità impatta molte altre funzioni delle risorse umane, come il reclutamento e l'assunzione di talenti, la gestione delle prestazioni e la pianificazione della successione.