Nel settore dell'hotel e del turismo, ci sono molte opportunità di lavoro, tutte con caratteristiche e inquadramenti professionali diversi tra loro. Ecco alcuni dettagli:
Quadro A: Questi lavoratori hanno funzioni direttive, come il Direttore d'Albergo, che forniscono contributi qualificati per la definizione degli obiettivi dell'Azienda e svolgono un ruolo di rilevante importanza ai fini dello sviluppo e dell'attuazione di tali obiettivi.
Quadro B: Questi lavoratori hanno funzioni direttive e sono responsabili di unità aziendali o di settori di particolare complessità organizzativa. Alcuni esempi di ruoli includono il vice-direttore di alberghi, il food and beverage manager, il rooms division manager, il capo settore commerciale, il capo settore amministrativo, il capo settore acquisti, il capo settore tecnico, il capo centro edp, il capo settore sedi congressuali alberghiere e manifestazioni.
Primo Livello: Questi lavoratori svolgono funzioni ad elevato contenuto professionale, caratterizzate da iniziative ed autonomia operativa.
Oltre a queste, ci sono molte altre figure professionali nel settore, come l'animatore turistico, la receptionist di hotel, il travel designer, l'esperto in turismo esperienziale, turismo sostenibile e responsabile, turismo culturale, turismo enogastronomico.
Tra le attività principali di chi lavora nel settore alberghiero, troviamo: fornire assistenza agli ospiti, gestire reclami e risolvere intoppi dell'ultimo minuto, mantenere ordinati e puliti gli spazi condivisi e le camere, preparare e servire cibi e bevande, consigliare luoghi da visitare e ristoranti.