Le attività professionali e le mansioni relative alle energie verdi, o "Green Energies", sono molto variegate e in continua evoluzione, grazie all'attenzione crescente verso la sostenibilità e l'ambiente. Queste professioni contribuiscono allo sviluppo produttivo ed economico del Paese senza penalizzare l'ambiente.

Ecco alcune delle figure professionali più richieste nel settore delle energie verdi:

  1. Muratore green: Questo professionista si occupa di costruire edifici e infrastrutture utilizzando materiali e tecniche ecologiche.
  2. Responsabile vendite a marchio ecologico: Questa figura si occupa della vendita di prodotti o servizi legati all'energia verde.
  3. Riparatore di macchinari e impianti: Questo professionista si occupa della manutenzione e riparazione di macchinari e impianti utilizzati nel settore delle energie verdi.
  4. Installatore di reti elettriche a migliore efficienza: Questa figura si occupa dell'installazione di reti elettriche ad alta efficienza, spesso legate all'utilizzo di energie rinnovabili.
  5. Informatico ambientale: Questo professionista si occupa dello sviluppo di software e sistemi informatici legati al settore delle energie verdi.
  6. Esperto del marketing ambientale: Questa figura si occupa della promozione di prodotti o servizi legati all'energia verde.
  7. Ecodesigner: Questo professionista progetta prodotti o servizi con un occhio di riguardo verso l'ambiente, utilizzando materiali ecologici e tecniche sostenibili.

A livello globale, il settore delle energie rinnovabili sta vivendo un vero e proprio boom occupazionale. Secondo l'International Renewable Energy Agency (IRENA), nel 2023 lavoravano nel settore delle energie rinnovabili 12,7 milioni di persone. Il settore fotovoltaico ha fornito la quota maggiore di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, con 4,3 milioni di posti di lavoro, seguito dall'idroelettrico e dai biocarburanti con 2,4 milioni ciascuno, e dal vento con 1,3 milioni.

Queste cifre dimostrano come le energie verdi stiano diventando sempre più centrali nel panorama lavorativo globale, offrendo opportunità professionali innovative e in linea con le esigenze di un'economia sempre più attenta alla sostenibilità.