Le attività professionali e le mansioni relative alle energie verdi, o "Green Energies", sono molto variegate e in continua evoluzione, grazie all'attenzione crescente verso la sostenibilità e l'ambiente. Queste professioni contribuiscono allo sviluppo produttivo ed economico del Paese senza penalizzare l'ambiente.
Ecco alcune delle figure professionali più richieste nel settore delle energie verdi:
A livello globale, il settore delle energie rinnovabili sta vivendo un vero e proprio boom occupazionale. Secondo l'International Renewable Energy Agency (IRENA), nel 2023 lavoravano nel settore delle energie rinnovabili 12,7 milioni di persone. Il settore fotovoltaico ha fornito la quota maggiore di posti di lavoro nel settore delle energie rinnovabili, con 4,3 milioni di posti di lavoro, seguito dall'idroelettrico e dai biocarburanti con 2,4 milioni ciascuno, e dal vento con 1,3 milioni.
Queste cifre dimostrano come le energie verdi stiano diventando sempre più centrali nel panorama lavorativo globale, offrendo opportunità professionali innovative e in linea con le esigenze di un'economia sempre più attenta alla sostenibilità.