Un Grafico - Progettista Elettronico è un professionista che svolge una serie di attività molto specifiche e dettagliate. Queste mansioni includono:
Definizione delle specifiche hardware e firmware: Il progettista elettronico si occupa della definizione delle specifiche hardware e firmware dei nuovi circuiti.
Validazione dei progetti: Si occupa della validazione dei progetti hardware e firmware sviluppati dai progettisti e/o dai fornitori.
Collaborazione con la Qualità: Collabora con la Qualità nelle fasi di accettazione, controllo qualità e analisi dei resi.
Ricerca e Sviluppo: Risponde al Responsabile Ricerca e Sviluppo e collabora con i colleghi del laboratorio di Ricerca e Sviluppo in tutte le attività di sviluppo, validazione e certificazione dei prodotti.
Progettazione della comunicazione visiva: Si occupa dell'ideazione di concept visivi accattivanti, creativi, belli e funzionali allo stesso tempo, per tradurre idee e messaggi in immagini ed elementi grafici finalizzati alla stampa o alla pubblicazione sui media cartacei e digitali.
Realizzazione di prodotti visivi: Sfrutta sensibilità artistica e competenze tecnologiche per realizzare prodotti visivi di vario tipo: loghi, banner e insegne pubblicitarie, locandine, poster, volantini, ma anche layout di stampa per l'editoria o la veste grafica del packaging di un prodotto.
Elaborazione di un concept: Procede all' elaborazione di un concept come base per il progetto e realizza sketch a mano libera o al computer, utilizzando strumenti computerizzati di progettazione (come CAD) e software per la creazione di immagini (come Photoshop o Illustrator).
Composizione del layout: Procede poi con la composizione del layout: seleziona la dimensione e la disposizione dei diversi elementi per ottenere l'effetto artistico desiderato.
Supervisione: Si occupa quindi in prima persona di realizzare la grafica, oppure supervisiona l'operato di altri professionisti.
Ideazione grafica di dispositivi elettronici: L'attività cardine del disegnatore meccanico è l'ideazione grafica di dispositivi elettronici, oggettistica, strumenti e attrezzature tecnologiche.
Queste sono solo alcune delle attività che un Grafico - Progettista Elettronico può svolgere. Ogni ruolo può avere responsabilità e attività leggermente diverse a seconda dell'azienda, del settore e del progetto specifico.