L'ingegnere elettrico è un professionista esperto di elettricità, elettromeccanica ed elettromagnetismo. Si occupa di tutte le attività collegate alla produzione, alla trasformazione, alla distribuzione e all'utilizzo dell'elettricità.
Le aree di applicazione dell'ingegneria elettrica sono varie e includono la progettazione di componenti elettrici, lo studio di sistemi per convertire l'energia elettrica in energia meccanica, lo sviluppo di nuove tecnologie per l'invio, ricezione ed elaborazione di segnali elettrici per la trasmissione di informazioni, la ricerca di nuove applicazioni e utilizzi dell'energia elettrica per le telecomunicazioni, i trasporti, gli impianti industriali.
Le mansioni di un ingegnere elettrico variano in base al contesto lavorativo. Alcuni ingegneri elettrici si occupano principalmente di progettazione e sviluppo di componenti, dispositivi e schemi elettrici ed elettronici. Analizzano le caratteristiche che il prodotto deve possedere secondo le necessità della committenza ed elaborano i disegni tecnici tramite software CAD.
L'ingegnere elettrico sviluppa dei prototipi e li testa tramite analisi di laboratorio e simulazioni informatiche: raccoglie i dati, esamina i risultati e determina gli standard operativi che devono essere soddisfatti perché il prodotto sia funzionante. Nel caso in cui riscontri errori o malfunzionamenti, l'ingegnere elettrico modifica il progetto per risolverli.
Realizza anche studi di fattibilità e calcola i preventivi dei tempi e dei costi di produzione. Una volta raggiunta la versione definitiva del progetto, definisce gli schemi di produzione ed elabora le istruzioni tecniche necessarie per interfacciarsi con la produzione, utilizzando software CAM.
In generale, un ingegnere elettrico si occupa di dispositivi elettrici di ogni genere e dimensione: progetta motori, trasformatori, alternatori e generatori elettrici, elettrodomestici, sistemi di illuminazione, impianti elettrici per edifici civili e industriali, computer e sistemi di telecomunicazioni.
Le mansioni di un ingegnere elettrico non si limitano però alla progettazione, ma si estendono anche all'installazione di impianti, circuiti, linee di produzione e reti elettriche, alle attività di collaudo, diagnostica e riparazione di sistemi elettrici complessi, alla riqualificazione degli impianti elettrici in edifici pubblici e privati.
Le principali mansioni di un ingegnere elettrico possono essere: