Il geometra è un professionista poliedrico che si occupa di numerose attività tecniche relative alla progettazione, costruzione e ristrutturazione di immobili. Nell'ambito dell'edilizia, un geometra può occuparsi della progettazione di costruzioni civili di modesta entità, delle operazioni di tracciamento di strade poderali e consorziali, della direzione lavori. In particolare, il geometra di cantiere supervisiona tutte le attività connesse alla costruzione, ristrutturazione, riqualificazione, risanamento energetico o manutenzione di edifici.
In qualità di direttore dei lavori, il geometra di cantiere esegue sopralluoghi e rilievi tecnici, monitora tutti gli aspetti inerenti alla sicurezza nel cantiere, coordina il lavoro di muratori, carpentieri, impiantisti, elettricisti, gestisce i rapporti con gli appaltatori, elabora preventivi e mantiene la contabilità di cantiere. Più in generale, l'intervento di un geometra professionista risulta indispensabile per muoversi nella burocrazia connessa ai lavori edili e alla gestione del patrimonio immobiliare.
Ad esempio, ci si affida al geometra per stime e valutazioni immobiliari, visure, planimetrie, accatastamenti di nuove costruzioni, variazioni catastali, frazionamenti o fusioni, domande di voltura, documentazione tecnica per atti di compravendita di immobili e proprietà fondiarie, permessi di costruire, S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività), certificazioni energetiche, certificazioni acustiche, detrazioni e agevolazioni fiscali per interventi di ristrutturazione edilizia.
Il compito del geometra è interpretare correttamente le norme e garantire il rispetto dei regolamenti edilizi, espletando tutte le pratiche amministrative, tecniche e contabili necessarie. Sono questi aspetti che differenziano nettamente la figura del geometra da quella dell'architetto o dell'ingegnere.
Grazie alle loro competenze tecniche, i geometri sono in grado di offrire consulenza qualificata in materia catastale, edilizia e urbanistica a una pluralità di soggetti: imprese edili, architetti, privati cittadini, condomini, ma anche la Pubblica Amministrazione, banche e tribunali. Inoltre, al geometra può anche essere affidata la responsabilità di elaborare perizie: perizie immobiliari, perizie tecniche per stima danni, perizie giurate da presentare in sede di processo.
Per quanto riguarda le mansioni specifiche di un impiegato dell'ufficio tecnico, queste possono includere la redazione di preventivi, la gestione di commesse a livello civile e industriale (seguendo l'aspetto idraulico, elettrico, ecc.), l'ordinazione di materiale (sanitari, piastrelle, ecc.) per costruzioni/ristrutturazioni e il tracciamento del cantiere per fondazioni e ristrutturazioni.
Le professioni classificate in questa unità assistono gli specialisti nella ricerca nel campo dell'ingegneria civile e nella progettazione di edifici, strade, ferrovie, aeroporti e porti e di altre opere civili, ovvero applicano ed eseguono procedure e tecniche proprie per disegnare, progettare, sovrintendere alla costruzione e manutenere tali opere, per controllarne gli impianti, gli apparati e i relativi sistemi tecnici e garantirne il funzionamento e la sicurezza.