GIT è un sistema di controllo versione distribuito open source che facilita le attività di GitHub. Ecco alcune delle attività professionali e mansioni relative a GIT:
Controllo delle versioni: GIT tiene traccia e gestisce le modifiche al codice nel corso del tempo. Se necessario, è possibile fare riferimento alle versioni precedenti del codice e confrontarle con le versioni attuali.
Branching e merging: GIT consente di creare rami separati del codice. Questo è particolarmente utile quando si lavora su diverse funzionalità. Una volta completata una funzionalità, è possibile unirla al ramo principale.
Gestione dei conflitti: Durante il merging, se due sviluppatori hanno apportato modifiche allo stesso pezzo di codice, GIT segnala un conflitto. Gli sviluppatori possono quindi risolvere manualmente il conflitto.
Stashing: Se stai lavorando su qualcosa ma devi passare a un altro compito, GIT ti permette di "stash" le tue modifiche. Puoi poi riprendere da dove hai lasciato quando sei pronto.
Logging: GIT tiene traccia di ogni singola modifica. Puoi vedere chi ha apportato una modifica, quando è stata apportata e quali file sono stati modificati.
Blame: Se c'è un problema con il codice, puoi usare GIT per trovare chi ha fatto una specifica modifica.
Revert e reset: Se qualcosa va storto, GIT ti permette di tornare indietro nel tempo. Puoi annullare le modifiche o ripristinare il tuo progetto a una versione precedente.
Pull e Push: Quando lavori in un team, puoi "pull" le modifiche dal repository remoto al tuo repository locale. Quando hai apportato le tue modifiche, puoi "push" le tue modifiche al repository remoto.
Cloning: Se vuoi avere una copia locale di un intero repository, puoi "clonare" il repository.
Forking: Se vuoi contribuire a un progetto open source, puoi "fork" il progetto, fare le tue modifiche e poi proporre le tue modifiche al progetto originale con una "pull request".
Queste sono solo alcune delle attività che puoi fare con GIT. Ogni attività ha la sua importanza e contribuisce a rendere lo sviluppo del software un processo più gestibile e organizzato.