La gestione e l'amministrazione del personale per conto terzi riguarda una serie di attività professionali e mansioni. Queste includono:
Definizione del piano di ricerca e reclutamento di nuovo personale: Questo processo si basa sugli input di direzione e prevede la programmazione del reclutamento e la selezione sulla base delle caratteristiche delle posizioni mancanti.
Analisi delle candidature e dei curricula dei candidati: Questo include la scelta e l'utilizzo dei canali di ricerca in base alla tipologia di ruoli da coprire e le professionalità da selezionare.
Conduzione di colloqui di approfondimento e selezione delle candidature: Questo processo prevede la messa a punto e somministrazione di prove e test di valutazione per la selezione dei candidati.
Gestione amministrativa del personale: Questo include la configurazione del sistema e le procedure per la gestione amministrativa del personale, curando la redazione del budget in coerenza con quello generale aziendale e definendo i documenti necessari per adempiere agli obblighi di tipo previdenziale, fiscale e contributivo previsti dalla normativa vigente, durante tutte le fasi del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione.
Produzione della documentazione prevista dalle normative che regolano il rapporto di lavoro: Questo processo prevede la realizzazione delle principali operazioni amministrative e contabili in materia fiscale, assicurativa e contributiva.
Queste attività sono svolte da specialisti in risorse umane o psicologi del lavoro e delle organizzazioni. La categoria "Gestione ed amministrazione del personale per conto terzi" è classificata a rischio basso.