La gestione di reti di telecomunicazioni è un complesso di operazioni che assicurano l'uso efficace ed efficiente di una rete di telecomunicazioni e delle sue risorse. Questo include l'operazione, l'integrazione e il coordinamento di hardware, software e personale tecnico per monitorare, verificare, configurare, analizzare, valutare e controllare le risorse della rete.
Le attività di gestione di rete possono essere suddivise in diverse aree:
Inoltre, la gestione di rete comprende anche l'amministrazione di rete, che si occupa della gestione dei dispositivi di rete (repeater, hub, bridge, switch, router) e dei servizi da essi offerti. L'amministrazione di sistema si occupa della gestione dei sistemi terminali connessi ad una rete, mentre l'application management si occupa della gestione delle applicazioni (sia client che server) eseguite nei sistemi terminali connessi ad una rete.
La gestione di infrastrutture di rete di medio/grande complessità è effettuata in maniera remota da appositi centri di gestione, indicati in inglese con il termine Network operations center (NOC).
Inoltre, ci sono prodotti avanzati per la gestione delle risorse di telecomunicazione, come Fiber Optic Works, che forniscono dati e strumenti basati sulla localizzazione per l'intero ciclo di vita delle infrastrutture civili e della gestione della rete in fibra.