Le attività professionali e le mansioni nel settore della Grande Distribuzione Organizzata (GDO), del retail e del commercio al dettaglio sono molteplici e variegate. Ecco alcuni ruoli chiave e le loro responsabilità:
Cassiere: Questo ruolo è fondamentale per gestire i pagamenti dei clienti. Un cassiere efficiente può migliorare l'esperienza del cliente e le entrate.
Addetto alle vendite: Lavora a contatto diretto con i clienti, aiutandoli a identificare le loro esigenze e consigliando le soluzioni d'arredo che meglio soddisfano i loro bisogni.
Addetto al servizio clienti: Questo ruolo prevede il lavoro al telefono o per email per gestire le richieste dei clienti.
Addetto al visual merchandising: Questo professionista ha il compito di mettere in risalto ed esporre i prodotti in modo strategico per incrementare le vendite e migliorare la customer experience.
Banconisti e Macellai: Sono figure professionali che lavorano nel settore del Commercio al dettaglio GDO retail, e si occupano della vendita di beni ai consumatori finali.
Oltre a queste, ci sono molte altre mansioni correlate come l'allestimento della merce sugli scaffali, nei banconi e nelle vetrine, l'accoglienza della clientela e il customer service, la gestione dei pagamenti e della cassa, la pubblicità e le attività promozionali a supporto delle vendite.