La GDO (Grande Distribuzione Organizzata) è un sistema moderno di vendita al dettaglio di prodotti di vario genere a libero servizio. Questo termine viene comunemente utilizzato per indicare un insieme di punti vendita organizzati su grandi superfici che fanno parte di un'organizzazione a livello più alto che li gestisce attraverso le proprie insegne commerciali. La concorrenza è basata principalmente sulla riduzione dei costi della logistica, attraverso centri distributivi propri, e sulla creazione di economie di scala che permettono di abbassare notevolmente i prezzi.

Le figure professionali ricercate solitamente nella GDO sono:

  • Addetto alle Vendite (Commesso): si occupa di sistemare la merce e assistere la clientela.
  • Cassiere: responsabile dell'utilizzo del registratore di cassa e, in generale, di tutte le attrezzature per accettare e registrare i pagamenti per i beni o servizi acquistati dai clienti.
  • Magazziniere: si occupa della movimentazione delle merci: dalla ricezione, passando per lo stoccaggio, per poi arrivare all'uscita della merce dal magazzino verso l'area di vendita.
  • Capo Reparto: responsabile di un determinato reparto di cui deve curare ogni aspetto contribuendo alla soddisfazione del cliente e all'incremento delle vendite.
  • Store Manager: è il direttore del punto vendita.
  • Capo Area: responsabile della gestione commerciale ed economica di un gruppo di punti vendita che gli viene assegnato.

Nella GDO c'è anche la possibilità di fare carriera interna scalando progressivamente nel tempo tutte queste posizioni. Per ricoprire alcuni ruoli come Capo Reparto e Store Manager, sempre più aziende hanno strutturato percorsi di formazione che partono dalle figure di Allievo Capo Reparto e Allievo Store Manager. Nei punti vendita dove sono presenti anche gli uffici, c'è spazio anche per gli impiegati amministrativi, commerciali, marketing, risorse umane, della logistica e tecnici informatici.

La GDS (Grande Distribuzione Specializzata) prevede l'associazione di svariati punti vendita indipendenti tra di loro sotto un'unica insegna, ma in questo caso, a differenza della DO, i punti vendita della DS sono specializzati in un unico settore, ad esempio l'elettronica, il fai da te, i prodotti biologici.