Nel settore del commercio al dettaglio, GDO e Retail, ci sono molte attività professionali e mansioni. Ecco alcuni esempi:
Venditore/Venditrice: Questo ruolo richiede un'assistenza al cliente cordiale e competente, un allestimento ottimale delle aree di vendita, una presentazione accattivante dell'intera gamma di prodotti, l'applicazione delle linee guida di vendita e dei piani logistici attualmente in vigore, e un controllo continuativo della qualità e della freschezza.
Addetto alla Cassa: Questo ruolo è fondamentale per gestire i pagamenti dei clienti e garantire un'esperienza cliente fluida.
Addetto alle Vendite: Questo ruolo richiede di lavorare a contatto diretto con i clienti, aiutandoli nelle loro scelte di acquisto.
Addetto al Servizio Clienti: Questo ruolo prevede di lavorare al telefono o per email per rispondere alle domande e risolvere i problemi dei clienti.
Addetto al Visual Merchandising: Questo ruolo richiede di mettere in risalto ed esporre i prodotti in modo strategico per incrementare le vendite e migliorare la customer experience.
Manutentore Elettromeccanico: Questo ruolo richiede di occuparsi sia della parte elettrica che meccanica, misurare e registrare i parametri tecnici dell'impianto e dei macchinari, rilevando temperature, dati energetici, pressioni, portate, livelli e numerosi altri parametri atti a stabilire il grado di efficienza di un sistema di produzione.
Ogni ruolo ha le sue specifiche responsabilità e competenze richieste, e contribuisce al funzionamento generale e al successo del settore del commercio al dettaglio, GDO e Retail.