Nel mondo del Gaming, le mansioni possono variare notevolmente a seconda del ruolo specifico. Ad esempio, un game designer si occupa di creare i concetti di base del gioco, inclusi personaggi, trama, gameplay e regole. Un programmatore di giochi, invece, scrive il codice che rende possibile il gioco, mentre un artista di giochi crea l'aspetto visivo del gioco, inclusi personaggi, scenari e oggetti.

Nell'Intrattenimento, le mansioni possono includere la produzione e la regia di film o spettacoli televisivi, la scrittura di sceneggiature, la recitazione, la danza o il canto. Ci sono anche ruoli dietro le quinte, come l'illuminazione, il trucco, il costume e il design del set.

Nel settore dei Media, le mansioni possono variare da giornalista, che raccoglie e presenta notizie, a grafico, che crea layout visivi per riviste o siti web. Ci sono anche ruoli come editori, fotografi, cameramen e molti altri.

Nel campo dell'Arte, le mansioni possono includere la creazione di opere d'arte originali, come pittura, scultura, fotografia o installazioni. Gli artisti possono anche lavorare in gallerie d'arte, musei o aule, insegnando agli altri la loro arte.

Ogni figura professionale che viene assunta in un determinato contesto aziendale ha delle funzioni, delle attività da svolgere. Le mansioni sono, per l'appunto, tutte quelle attività che il prestatore di lavoro è chiamato a svolgere in esecuzione del contratto individuale di lavoro. Le mansioni sono strettamente legate alla figura professionale.

Il mansionario aziendale (chiamato anche company job description) è un documento che sintetizza, in maniera chiara e dettagliata, l'insieme delle mansioni e responsabilità di ciascuna delle posizioni interne all'azienda. Insieme all'organigramma, definisce nei dettagli la struttura organizzativa di un'azienda. È uno strumento che permette di standardizzare gli ambiti di competenza e di coordinare le varie mansioni nella maniera più efficace.