Le attività professionali e le mansioni relative a Forlì possono variare in base al settore di attività. In generale, le mansioni sono tutte quelle attività che il prestatore di lavoro è chiamato a svolgere in esecuzione del contratto individuale di lavoro. Queste sono strettamente legate alla figura professionale che è, in un certo senso, l’insieme delle mansioni da svolgere.

Ad esempio, se un dipendente viene assunto per ricoprire la figura professionale di cameriere di sala dovrà svolgere mansioni come apparecchiare e sbarazzare i tavoli, prendere le ordinazioni presso gli avventori del locale, servire i pasti e le bevande richieste, fare il conto, sistemare la sala alla fine del servizio, ecc.

Inoltre, esistono dei profili professionali alquanto bizzarri, che talvolta somigliano più ai c.d. falsi amici – nel senso linguistico del termine – che non a delle figure precise, perché lasciano intendere un’attività lavorativa completamente diversa rispetto alle mansioni a cui si riferiscono.

Ad esempio, ci sono dei profili che potremmo definire fuorvianti, come lo scambista (che non lavora in un club privé ma si occupa di linee ferroviarie) o il pompista (che non è quello che uno si immagina … ma un addetto alle pompe che distribuiscono carburante).

Ci sono quelli misteriosi, come il tersicoreo (che altro non è che un ballerino ma deve il suo nome a una delle nove muse della mitologia greca, quella della danza, Tersicore).

Ci sono quelli inequivocabili, come la spogliarellista (qualifica prevista dal c.c.n.l. del personale artistico scritturato dai pubblici esercizi, come i night e le discoteche).

Poi ci sono delle figure dal sapore antico, come la sfoglina e la sfoglina finita (un’addetta alla pasta fresca, o meglio, alla pasta sfoglia per le tagliatelle, con minore o maggiore esperienza), o ultra-moderno come il meccatronico (un operaio specializzato con competenze sia meccaniche che elettroniche e che opera nell’ambito delle riparazioni auto, e non solo), cavalleresco come l’ artiere ippico (colui che negli allevamenti e negli ippodromi ha cura dei cavalli da corsa e li segue anche negli spostamenti per le gare) o folcloristico come il buttero ( ovvero, un operaio agricolo, per l’esattezza un pastore a cavallo tipico della Maremma toscana e tutt’altro che un elemento di folclore!).

Presto troveremo, tra i profili professionali di qualche contratto collettivo, il social media manager (o s.m.m.), l’ influencer, il blogger e il Vblogger, con la variante dello youtuber, anche se sarà difficile definirli compiutamente dal punto di vista delle mansioni.