FMCG, o beni di consumo a rapido movimento, sono prodotti che si vendono rapidamente a un costo relativamente basso. Questi beni sono anche chiamati beni di consumo confezionati. Gli FMCG hanno una breve durata a causa dell'alta domanda dei consumatori (ad esempio, bevande analcoliche e dolci) o perché sono deperibili (ad esempio, carne, prodotti lattiero-caseari e prodotti da forno). Questi beni vengono acquistati frequentemente, consumati rapidamente, hanno un prezzo basso e vengono venduti in grandi quantità. Hanno anche un alto turnover quando sono sugli scaffali del negozio.
Gli FMCG possono essere suddivisi in diverse categorie, tra cui: cibi lavorati, pasti pronti, bevande, prodotti da forno, cibi freschi, cibi surgelati e cibi secchi, medicinali, prodotti per la pulizia, cosmetici e articoli da toeletta, forniture per ufficio.
La segmentazione del mercato è fondamentale per le aziende FMCG. Comprendere i dettagli di come i vostri mercati target pensano, agiscono e acquistano è fondamentale per la costruzione di marchi di successo. La segmentazione solida del mercato rende più precisi i vostri sforzi di marketing. Potete creare contenuti e scegliere canali che sapete funzioneranno, invece di raggiungere le masse e sperare che parte del vostro pubblico target vi noti.
Inoltre, la segmentazione del mercato è la base per ogni lancio di prodotto di successo: l'innovazione nell'industria FMCG è fondamentale. La concorrenza nell'industria FMCG è brutale, e la fedeltà del cliente è rara, quindi l'innovazione è necessaria per mantenere le persone eccitate.
I consulenti FMCG di BCG si basano sulla loro comprensione delle caratteristiche uniche degli FMCG e delle forze che stanno plasmando il futuro del settore FMCG. Aiutano i clienti a eccellere su più fronti, tra cui la strategia di marketing FMCG, la gestione delle promozioni commerciali e la gestione delle vendite e della distribuzione FMCG.