Gli operatori fiscali sono figure di tramite che operano per lo più presso CAF, CAAF e patronati e offrono assistenza in materia fiscale e tributaria. Questi professionisti svolgono un ruolo fondamentale nella compilazione della modulistica fiscale o facendo da guida per la richiesta di sgravi e agevolazioni statali.
Lo stipendio di un operatore fiscale in Italia è in media di 16.232 € all'anno, pari a 1149 € al mese. Il guadagno annuo percepito dagli operatori fiscali non è soggetto a grandi variazioni regionali o sulla base delle competenze e del livello di formazione.
Gli operatori fiscali possono lavorare presso diversi istituti: i CAAF sono strutture sindacali in cui professionisti dipendenti e volontari in pensione assistono i cittadini a risolvere le questioni di natura fiscale attraverso appositi sportelli; i patronati sono enti riconosciuti dal Ministero del Lavoro dove ai cittadini vengono forniti servizi di assistenza (in gran parte gratuiti) per quanto riguarda le pratiche previdenziali e relative alla pensione.
Le mansioni sono tutte le attività lavorative che, concretamente, il lavoratore è chiamato a svolgere nell’ambito della posizione professionale che gli viene affidata. La mansione, la qualifica, la categoria ed il livello di inquadramento sono lo strumento utilizzato per definire il ruolo del lavoratore nell’azienda: cosa deve fare, quali sono i suoi compiti, quale grado di responsabilità e di autonomia gli viene riconosciuto.
Inoltre, ci sono figure professionali come il Tax Manager, che sono molto ricercate dalle aziende. Queste figure altamente qualificate si occupano di tutte le mansioni relative all’area legale e fiscale.