Il Direttore Finanziario, noto anche come CFO (Chief Financial Officer), è un senior manager che lavora a stretto contatto con il management generale e il suo obiettivo principale è lo sviluppo strategico e finanziario dell'azienda.

Il CFO gestisce il servizio finanziario e amministrativo della società. Il suo team può essere composto da più collaboratori: è suo compito distribuire al personale le varie mansioni e assumersene la responsabilità.

Ecco i suoi ruoli principali:

  • Responsabile della contabilità aziendale: Il Direttore Finanziario propone soluzioni davanti all' Amministratore Delegato della società e insieme intraprendono le principali scelte finanziarie. Stabilisce una strategia e controlla l'attuazione degli strumenti richiesti, come: piani di finanziamento, monitoraggio implementazione, gestione della liquidità.
  • Ruolo di manager: Il CFO non lavora da solo. Svolge il ruolo di manager con i membri del suo team, tutti esperti nei loro settori. Questi specialisti includono esperti di tesoreria, analisti finanziari, specialisti in finanza e credito internazionale.
  • Ruolo di negoziatore: Il Direttore Finanziario deve essere un buon comunicatore, perché è il garante dell' informazione finanziaria, sia interna che esterna. Sta anche a lui negoziare con banche e organizzazioni per partecipare al finanziamento degli investimenti, sia che si tratti di settore pubblico che privato.
  • Interfaccia tra la Direzione Generale e tutti i suoi interlocutori: Operando in stretta collaborazione con i vari manager, il Direttore Finanziario è l' interfaccia tra la Direzione Generale e tutti i suoi interlocutori, interni o esterni.

Il direttore finanziario gestisce tutte le operazioni finanziarie di un’organizzazione. Si tratta di una figura di carattere manageriale, molto moderna, che si occupa di amministrare, sovrintendere, prendere decisioni, su operazioni di diversa natura, svolgendo compiti eterogenei tra loro, e assumendosi diverse responsabilità.