La posizione di Direttore Amministrazione, Finanza e Controllo è una figura chiave all'interno di un'azienda. Questa figura ha la responsabilità di contribuire alla direzione della società, collaborando al suo sviluppo economico e alla conservazione del patrimonio.

Le sue mansioni includono:

  • Sovrintendere alla gestione del patrimonio della Società.
  • Gestire in autonomia il processo amministrativo finanziario.
  • Assicurare la regolarità fiscale della Società e gli assolvimenti societari.
  • Fornire le linee guida per la ricerca e sviluppo dell’organizzazione.
  • Rispondere delle irregolarità normative che si dovessero riscontrare nel settore amministrativo finanziario.

La funzione Finanza, Controllo & Amministrazione (FCA) gioca un ruolo decisivo all’interno dell’azienda, poiché fornisce supporto strategico al processo di creazione del valore nelle aree finanza, pianificazione & controllo, nella gestione delle transazioni contabili, nelle attività di compliance e nella gestione del rischio.

In particolare, questa complessa funzione aziendale presidia la redazione dei documenti contabili di bilancio, controlla i flussi finanziari, verifica la corretta allocazione delle risorse e segue le operazioni di budget, contabilità generale e di contabilità analitica e industriale.