Le attività professionali e le mansioni relative a Finanza e Controllo sono molto variegate e possono includere una serie di responsabilità e compiti.
Nel ruolo di Controllo di Gestione, ad esempio, si svolgono attività come la distinzione tra umani e robot, la raccolta di dati della navigazione e dell'attività dell'utente, e la gestione delle transazioni contabili.
Il CFO (Chief Financial Officer), invece, ha responsabilità che possono variare a seconda delle dimensioni e del tipo di società in cui opera. Alcune delle principali responsabilità del CFO includono la gestione dei dati finanziari, la supervisione delle operazioni e lo sviluppo di tutti i settori finanziari della società, la mediazione tra l’azienda e i suoi azionisti, il monitoraggio degli eventi che possono influire sullo stato finanziario della società e la pianificazione di nuove strategie. Le attività specifiche del CFO possono includere l'analisi dei dati finanziari con report dettagliati, la supervisione del rispetto delle norme e delle leggi nelle attività economiche, il coordinamento e il controllo dei colleghi incaricati della stesura delle relazioni.
La funzione Finanza, Controllo & Amministrazione (FCA) fornisce supporto strategico al processo di creazione del valore nelle aree finanza, pianificazione & controllo, nella gestione delle transazioni contabili, nelle attività di compliance e nella gestione del rischio.
Infine, il Responsabile della Direzione Amministrativa, Finanza, Controllo e Personale ha il compito di fornire i risultati economico - finanziari dell’Azienda e del Gruppo, garantire all’Azienda e al Gruppo le necessarie risorse finanziarie alle migliori condizioni di mercato, assolvere tutti gli adempimenti di natura amministrativa e fiscale, gestire le risorse umane di EUR S.p.A., gestire i rapporti tra l’Azienda ed il personale dipendente.