Le attività professionali e le mansioni a Ferrara, come in qualsiasi altra città, sono strettamente legate alla figura professionale che si ricopre. Ogni figura professionale ha delle funzioni specifiche e delle attività da svolgere.
Per esempio, se un dipendente viene assunto per ricoprire la figura professionale di cameriere di sala, dovrà svolgere mansioni come apparecchiare e sbarazzare i tavoli, prendere le ordinazioni presso gli avventori del locale, servire i pasti e le bevande richieste, fare il conto, sistemare la sala alla fine del servizio, ecc.
Inoltre, le mansioni del lavoratore sono solitamente stabilite dal datore di lavoro o dal responsabile del personale dell’azienda o dell’organizzazione.
Nel caso specifico del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), le mansioni, funzioni e attività che i dipendenti sono tenuti a svolgere sono individuate nel Ruolo UNICO del personale del MEF del 2014. Ad esempio, l'Area funzionale III comprende tre distinte posizioni giuridico-funzionali: Direttore Amministrativo, Funzionario Amministrativo e Collaboratore Amministrativo.
Ricordiamo che la gestione di un'attività, che sia grande o piccola, richiede grandi capacità organizzative e gestionali. All'interno di un'azienda, ruoli, mansioni e responsabilità possono essere molto diversi tra loro.