Il farmacista è uno specialista del farmaco, dotato di adeguata competenza scientifica. Si occupa della formulazione, preparazione e distribuzione di medicinali e prodotti per la salute. I farmacisti lavorano principalmente nelle farmacie al dettaglio (come collaboratori/dipendenti o come titolari dell’esercizio), nelle parafarmacie, nelle farmacie ospedaliere ma anche nell'industria farmaceutica e cosmetica. Oppure svolgono attività di ricerca presso istituti scientifici, cliniche e laboratori chimico-farmaceutici.

A seconda del settore in cui opera e del ruolo che gli è assegnato, al farmacista può essere richiesto di compiere mansioni differenti. Una farmacista addetta al banco (in una farmacia o all'interno del corner farmacia e parafarmacia in negozi e supermercati) si occupa principalmente di vendere farmaci, parafarmaci, prodotti naturali e omeopatici, cosmetici, prodotti per la salute e la bellezza. Oltre alla vendita, offre assistenza e consulenza al pubblico relativamente a posologia e indicazioni terapeutiche dei farmaci, segnalando le eventuali controindicazioni e i possibili effetti collaterali.

Se lavora in ambito ospedaliero, il farmacista gestisce il servizio di distribuzione dei farmaci per le terapie dei pazienti dei reparti, a stretto contatto con i medici, e fornisce informazioni farmacologiche al team di assistenza sanitaria. Si occupa degli ordini dei farmaci, del rifornimento delle scorte e controlla la documentazione relativa ai medicinali, per garantire sicurezza ed efficacia nella gestione dei farmaci per l'ospedale.

I farmacisti lavorano anche in ambito chimico-farmaceutico, dove svolgono ad esempio attività legate alla ricerca e sviluppo di nuove formule e terapie farmacologiche, realizzano studi clinici in collaborazione con gli operatori sanitari per valutare e monitorare la qualità, l'efficacia e la sicurezza di farmaci e medical devices, studiano e diffondono dati scientifici.