L'informatore scientifico del farmaco (ISF) è un professionista che presenta ai medici e ad altri operatori sanitari i medicinali e i prodotti della casa farmaceutica per cui lavora. Questo ruolo non è quello di un venditore di prodotti farmaceutici, ma piuttosto di un consulente che fornisce informazioni tecniche e scientifiche sulle caratteristiche terapeutiche dei farmaci, sulle modalità d'uso e sulle possibili controindicazioni.

L'ISF incontra periodicamente medici, farmacisti e altri operatori sanitari nella propria zona di competenza e presenta loro le proprietà farmacologiche e il valore terapeutico di medicinali, farmaci, integratori alimentari, prodotti cosmetici, erboristici e dietetici. Durante questi incontri, l'ISF illustra e fa conoscere i prodotti farmaceutici dell'azienda per cui lavora, esponendo in modo obiettivo le caratteristiche, la composizione chimica, i vantaggi, le classi terapeutiche, le modalità di somministrazione ai pazienti e le precauzioni da adottare.

Inoltre, l'ISF fornisce agli operatori sanitari campioni gratuiti dei farmaci, materiale informativo e promozionale, pubblicazioni e articoli scientifici a supporto dell'efficacia terapeutica dei medicinali proposti. Aggiorna poi regolarmente i professionisti sui nuovi farmaci messi in commercio, sullo sviluppo di nuovi principi attivi e su tutte le novità terapeutiche.

Un'altra mansione svolta dall'ISF consiste nel monitoraggio e nella raccolta dei dati riguardanti i prodotti farmaceutici sul mercato dell'intero territorio nazionale. I risultati ottenuti vengono poi utilizzati per organizzare un piano di vendite e di promozione nelle zone geografiche di sua responsabilità.

Infine, l'ISF ha anche il compito di gestire le informazioni sui medici e sugli operatori sanitari nella sua area e di tenere aggiornato il database dei contatti secondo le direttive aziendali.