La fabbricazione di schede elettroniche assemblate è un processo che coinvolge diverse attività. Questo processo inizia con la progettazione del circuito tramite CAD, che viene utilizzato per fornire la posizione dei componenti alle macchine durante tutte le fasi del processo di assemblaggio.

Le attività principali includono:

  • Fabbricazione di schede assemblate per circuiti stampati: Questo implica la creazione di schede che servono come base per il montaggio dei componenti elettronici.
  • Montaggio di componenti su schede per circuiti stampati: I componenti elettronici vengono montati sulla scheda secondo il progetto.
  • Fabbricazione di schede di interfaccia: Queste schede possono includere schede per suono, video, controllo e modem.

Altre attività correlate possono includere il cablaggio degli impianti elettrici/elettronici e fluidici, la realizzazione di cablaggi industriali, collaudi funzionali, assemblaggio e imballaggio prodotti finiti.

È importante notare che la fabbricazione di schede elettroniche assemblate è classificata come un'attività a rischio alto, il che significa che ci sono importanti considerazioni di sicurezza da tenere in conto durante il processo. Inoltre, esistono limiti di ricavi annuali per le aziende che operano in questo settore se vogliono accedere al Regime Forfettario con aliquota al 15%.