La fabbricazione di saponi, detergenti e di agenti organici tensioattivi (esclusi i prodotti per toletta) è un'attività che comprende diverse mansioni. Queste includono la fabbricazione di agenti tensioattivi organici, la fabbricazione di carta, ovatta, feltro eccetera spalmati o coperti di sapone o detergente, la fabbricazione di saponi (esclusi quelli cosmetici) e la fabbricazione di preparati tensioattivi.
I preparati tensioattivi possono essere polveri per il lavaggio e detergenti in forma solida o liquida, preparazioni per il lavaggio delle stoviglie, ammorbidenti per tessuti. Questi prodotti sono utilizzati in vari settori, tra cui l'industria, la pulizia domestica e l'igiene personale.
Le materie prime utilizzate per la produzione di questi prodotti sono prevalentemente tensioattivi, sostanze riempitive e coadiuvanti ed imballaggi. Le fasi principali della produzione/lavorazione sono: pesatura dei componenti, controllo qualità e confezionamento detergenti.
Inoltre, alcune aziende possono anche svolgere attività come la produzione di detersivi e prodotti chimici in generale, la produzione, il commercio e la distribuzione di prodotti, attrezzature e indumenti per la pulizia in generale, il commercio all'ingrosso di articoli e di prodotti per l'igiene della casa e della persona.
È importante notare che questa attività è classificata a rischio alto, il che significa che ci sono adempimenti obbligatori nell’ambito della sicurezza del lavoro.