La fabbricazione di prodotti igienico-sanitari e per uso domestico in carta e ovatta di cellulosa è un settore industriale che comprende diverse attività. Queste includono la produzione di vari articoli come assorbenti e tamponi igienici, pannolini per bambini piccoli (bebè) e oggetti di igiene simili e indumenti ed accessori di abbigliamento, di pasta di carta, di carta, di ovatta di cellulosa o di strati di fibre di cellulosa.

Le aziende in questo settore possono offrire una vasta gamma di prodotti per l'utenza professionale: articoli monouso per alimenti e per pulizie, buste portatovagliolo, bobine in cellulosa o ovatta per asciugamani monouso, distributori di asciugamani, rotoli di carta per la cucina, lenzuola di cellulosa, carta igienica, carta in rotoli per uso igienico e domestico, sacchetti, dosatori di sapone e supporti di distribuzione.

Inoltre, le aziende in questo settore possono essere coinvolte nella fabbricazione di pasta-carta, carta e cartone, carta e cartone ondulato e di imballaggi di carta e cartone, prodotti cartotecnici scolastici e commerciali, altri prodotti cartotecnici, carta da parati, e altri articoli di carta e cartone.

Questo settore è molto competitivo, con molte aziende che si contendono una quota di mercato. Alcune delle principali aziende in Italia in questo settore includono BURGO GROUP S.P.A., FATER S.P.A., SMURFIT KAPPA ITALIA S.P.A., FEDRIGONI S.P.A., DS SMITH PACKAGING ITALIA S.P.A., ESSITY ITALY S.P.A., MOSAICO S.P.A., SOFFASS - SOCIETA' PER AZIONI, LUCART SPA, AHLSTROM ITALIA S.P.A., tra le altre.