La fabbricazione di pneumatici e camere d'aria è un processo complesso che coinvolge diverse fasi. Iniziamo con la fabbricazione di copertoni in gomma per vari usi, che includono veicoli, apparecchiature, macchinari mobili, aeroplani, giocattoli, mobilio e altri. Questi possono essere pneumatici, gomme piene o semipiene.
Successivamente, c'è la fabbricazione di camere d'aria per pneumatici. Queste camere d'aria sono un componente essenziale dei pneumatici, poiché contengono l'aria che dà al pneumatico la sua forma e capacità di sopportare il peso.
Un altro aspetto importante di questo settore è la produzione di battistrada amovibili per copertoni, protettori (flaps), nastri camelback per la rigenerazione dei pneumatici. Questi componenti sono fondamentali per la durata e le prestazioni dei pneumatici.
Oltre alla fabbricazione, c'è anche la rigenerazione e la ricostruzione dei pneumatici. Questo processo implica la rimozione del battistrada usurato da un pneumatico usato e la sua sostituzione con un nuovo battistrada. Questo non solo estende la vita del pneumatico, ma è anche un'opzione più ecologica rispetto alla produzione di nuovi pneumatici.
È importante notare che la fabbricazione di pneumatici e camere d'aria è classificata come un'attività ad alto rischio. Questo significa che ci sono norme rigorose e procedure di sicurezza che devono essere seguite per garantire la sicurezza dei lavoratori.
Infine, la produzione di pneumatici oggi è molto diversa da quella di un tempo. Con l'avvento dei computer, la progettazione e la produzione di pneumatici è diventata molto più efficiente. Gli esperimenti e le prove tecniche che una volta spesso fallivano, ora possono essere integrati e sostituiti con simulazioni e calcoli computerizzati. Questo ha permesso uno sviluppo più rapido nel campo delle prestazioni chiave dei pneumatici.