La fabbricazione di pitture, vernici e smalti, inchiostri da stampa e adesivi sintetici (mastici) è un'attività manifatturiera che rientra nella categoria 20.3 della classificazione ATECO. Questa categoria comprende una serie di processi produttivi:
Fabbricazione di pitture e vernici, smalti e lacche: Questo processo implica la produzione di vari tipi di rivestimenti colorati utilizzati per proteggere e decorare superfici. Le pitture e le vernici possono essere a base di polimeri acrilici o vinilici, in un mezzo acquoso o non acquoso.
Fabbricazione di pigmenti, opacizzanti e colori preparati: I pigmenti sono sostanze colorate utilizzate per conferire colore alle pitture, vernici e inchiostri. Gli opacizzanti sono utilizzati per aumentare l'opacità dei prodotti, mentre i colori preparati sono miscele pronte all'uso.
Fabbricazione di preparazioni vetrificabili, ingobbi e preparazioni simili: Queste sono sostanze che, quando riscaldate, formano una superficie vetrificata. Sono spesso utilizzate in ceramica e altre industrie connesse.
Fabbricazione di adesivi sintetici: Gli adesivi sintetici sono sostanze che possono legare materiali insieme attraverso l'adesione (attrazione superficiale) e la coesione (forza interna).
Fabbricazione di composti per la calafatura e preparazioni simili non refrattarie per la riempitura e la copertura: Questi prodotti sono utilizzati per sigillare giunture o aperture in vari tipi di strutture.
Fabbricazione di solventi e diluenti organici composti: Questi sono utilizzati per diluire o sciogliere altre sostanze senza alterarne le proprietà chimiche.
Fabbricazione di prodotti svernicianti preparati: Questi prodotti sono utilizzati per rimuovere vernici o altri rivestimenti da una superficie.
Fabbricazione di inchiostro da stampa: L'inchiostro da stampa è utilizzato nelle macchine da stampa per produrre testo e immagini su carta o altri substrati.
Fabbricazione di pigmenti e polveri per toner: Questi sono utilizzati nelle stampanti laser e nelle fotocopiatrici.
Le aziende che svolgono queste attività possono essere soggette a regole specifiche in termini di sicurezza sul lavoro, dato che la categoria è classificata come a rischio alto. Inoltre, esistono regole specifiche per la codifica delle attività nel caso in cui un'azienda svolga più attività o subappalti.