La fabbricazione di oggetti di gioielleria ed oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi è un'attività che comprende diverse mansioni. Questo settore include la produzione di gioielli in metalli preziosi o in metalli di base rivestiti di metalli preziosi, di pietre preziose o semipreziose o di combinazioni di metalli preziosi, pietre preziose o semipreziose ed altri materiali.
Inoltre, comprende la fabbricazione di articoli di oreficeria in metalli preziosi o metalli di base rivestiti di metalli preziosi, come posateria, vasellame, pentole, articoli da toletta, articoli per ufficio o da scrittoio, oggetti religiosi e così via.
Altre attività includono la fabbricazione di articoli tecnici o di laboratorio in metalli preziosi (esclusi strumenti o parti di essi), come crogiuoli, spatole, anodi per galvanostegia.
La produzione di cinturini e bracciali per orologi, polsini e portasigarette in metalli preziosi o metalli di base rivestiti di metalli preziosi è un'altra parte importante del settore.
Infine, l'incisione personalizzata di oggetti in metalli preziosi e l'incastonatura pietre preziose e semipreziose sono altre attività chiave.
Il settore italiano dell’oreficeria e della manifattura di gioielli si caratterizza per una base produttiva di oltre 10mila aziende sul territorio nazionale. Circa due terzi della popolazione analizzata, il 67,1%, fabbrica oggetti di gioielleria e oreficeria in metalli preziosi o rivestiti di metalli preziosi.