La fabbricazione di macchine per la galvanostegia riguarda la produzione di apparecchiature utilizzate nel processo di galvanostegia. La galvanostegia, o deposizione elettrochimica, è un processo che permette di ricoprire un metallo con un sottile strato di un altro metallo sfruttando la deposizione elettrolitica. Questo processo viene solitamente sfruttato per proteggere strutture metalliche dalla corrosione, ma può anche avere scopo decorativo.
Le attività professionali e le mansioni relative a questo settore possono includere:
Montaggio dei componenti di automazione: Questo include il montaggio dei componenti (es. attuatori, valvole di distribuzione, sensori di fine corsa, elettrocomandi) da utilizzare per l'automazione dell'impianto sulla base della documentazione tecnica di progetto.
Realizzazione del cablaggio dei componenti fluidici: Questo implica l'esecuzione del cablaggio degli impianti fluidici (pneumatici e oleodinamici), sulla base della relativa documentazione tecnica.
Realizzazione del cablaggio dei componenti elettrocomandati: Questo comporta l'esecuzione del cablaggio degli impianti elettrocomandati (elettrici ed elettronici), sulla base della documentazione tecnica di progetto.
Messa in funzione della macchina/impianto: Questo include le operazioni di avvio, taratura e regolazione dell'impianto, verificandone il corretto funzionamento secondo le specifiche progettuali ricevute.
Redazione di report di montaggio, cablaggio e collaudo dell'impianto: Questo implica la redazione dei report di cablaggio dell'impianto sulla base dei format previsti, segnalando azioni di manutenzione preventiva, specificando i collaudi effettuati e indicando eventuali soluzioni migliorative.
Queste attività sono fondamentali per garantire che le macchine per la galvanostegia siano costruite in modo efficace e sicuro, e che siano in grado di eseguire il processo di galvanostegia come previsto.