La fabbricazione di macchine per l'industria della carta e del cartone è un settore molto specifico e specializzato. Questo processo include la progettazione e la realizzazione di impianti completi per la creazione della carta, macchine complete per la carta, macchine complete per avvolgitori e cilindri.

Le aziende in questo settore forniscono anche ricostruzioni di sezioni di macchine per carta, componenti di macchine carta, ricambi originali e una vasta gamma di servizi. Alcune aziende si occupano anche della fabbricazione di nastri trasportatori in PVC, gomma e metallici per il trasporto di materiali di scarto o confezionati.

Inoltre, queste aziende progettano impianti per la preparazione, lo stoccaggio e la distribuzione dell’amido nella produzione di carte e cartone ondulato. Questo processo richiede una grande competenza e professionalità, con oltre 30 anni di esperienza nel settore.

La produzione della carta è il risultato di un lavoro di equipe tra varie figure professionali che collaborano tra loro, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed energie. Le Cartiere, per mantenere la competitività del prodotto, devono costantemente innovare il parco macchine, automatizzare i processi di lavorazione e formare le figure professionali specializzate nelle varie lavorazioni.